La competitività delle imprese alimentari passa necessariamente attraverso la trasformazione digitale. Seppur il consumatore riconosce la qualità di un prodotto, il prezzo resta l’elemento principale della discriminante nella scelta.
Sono diversi gli elementi che concorrono alla definizione del prezzo. Il costo della produzione (materie prime, energia, persone,…) è un elemento importante nella definizione del prezzo finale di vendita di un prodotto. Controllarlo e migliorarlo rende le aziende competitive nel mercato garantendo miglior risultati finali.
La trasformazione digitale consente di raggiungere risultati concreti a riguardo. Strumenti digitali possono aiutare ad ottimizzare i processi con un corretto flusso dei materiali nei giusti tempi e nelle corrette quantità sulle linee produttive. Il controllo delle efficienze delle macchine e l’ottimizzazione del contributo umano sulle linee produttive è agevolato da sistemi di misurazione e controllo digitale.
Tutto questo si traduce in efficienza produttiva e riduzione di costi e delle perdite.
Il monitoraggio delle giacenze di materie prime ed imballi in magazzino, controllando il giusto livello di stock, è agevolato da sistemi informativi. Anche le spedizioni sono ottimizzate, dalla presa in carico di un ordine di vendita alla sua evasione, carico, trasporto e consegna riducendo o eliminando perdite di efficienza.
La sicurezza dei prodotti e la loro difesa sono garantiti da una efficace ed efficiente rintracciabilità digitale. Questo per rispondere rapidamente in caso di rischio per i consumatori, con un rapido ritiro dei prodotti dal mercato.
La digitalizzazione è risparmio di tempo e trasparenza nei processi aziendali. I margini migliorano con la riduzione dei costi e il loro controllo. Il mercato è più facilmente interpretabile consentendo rapide risposte ai bisogni dei clienti e consumatori.
Il futuro è ora solo digitale!